Nel mese di Ottobre 2012 è stato attivato sulla copertura della azienda Agricolsemi S.P.A. in via Guardia del Consiglio 4 a Galazzano (RSM) un impianto fotovoltaico da 307,23 KWp, realizzato dalla Prometeo Energy s.r.l..
La costruzione del più grande impianto fotovoltaico della Repubblica di San Marino con rimozione della copertura del capannone contenente amianto, ha permesso alla Agricolsemi s.p.a., azienda leader nella lavorazione e commercio all’ingrosso di beni alimentari, sensibile alle tematiche ambientali legate alla Natura, di conseguire i seguenti benefici:
- Sostituzione della copertura del capannone con una nuova copertura più efficiente dal punto di vista energetico;
- autoproduzione dell’energia elettrica con la fonte rinnovabile solare per soddisfare quasi interamente il proprio fabbisogno interno;
- riduzione della creazione di una gran quantità di sostanze nocive per l’ambiente quale il biossido di carbonio (CO2). Infatti se la stessa quantità di energia elettrica venisse generata da centrali tradizionali, ogni anno verrebbero immesse nell’aria oltre 140 tonnellate di biossido di carbonio.
In particolare si evidenzia che da diversi anni l’amianto in qualsiasi sua forma è stato bandito a causa della sua elevata tossicità e pericolosità, ma ad oggi sono ancora molti i tetti di capannoni e altre strutture che contengono amianto presenti sul territorio.
Per agevolare lo smaltimento di coperture contenenti amianto una valida e collaudata soluzione è quella di sostituire i tetti contenenti amianto con nuove coperture e impianti fotovoltaici per produrre energia pulita, risparmiando sulle bollette elettriche e usufruendo degli incentivi sul fotovoltaico, in modo da rientrare velocemente dai costi di rimozione e smaltimento dell’amianto, di realizzazione della nuova copertura e dell’impianto fotovoltaico.
I legislatori di San Marino, in collaborazione con l’Autorità per l’Energia e lo Sportello per l’Energia, sensibili alle problematiche ambientali, hanno sposato la soluzione sopra esposta e per rendere ancora più appetibile lo smaltimento dell’amianto hanno inserito all’interno del decreto incentivi per la produzione di energia fotovoltaica un premio aggiuntivo per la rimozione di coperture contenenti amianto.
Infatti l’art.8 del D.D. 84/2012 recita che l’esecuzione di interventi volontari di bonifica e smaltimento dell’amianto presente nell’edificio o manufatto interessato dà priorità assoluta all’esame della domanda e riconosce sulla tariffa incentivante assegnata per l’impianto fotovoltaico una maggiorazione di 0,05€ per ogni kWh elettrico prodotto dall’impianto fotovoltaico.
L’impianto fotovoltaico di Agricolsemi S.P.A. è stato realizzato dalla Prometeo Energy s.r.l. , società sammarinese leader nel campo dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e più in generale dei progetti eco-sostenibili.
Prometeo Energy s.r.l. e’ una delle realtà storiche e più attive nel mercato delle energie rinnovabili ed è composta da un team di progettisti e installatori di alto profilo tecnico e grande esperienza.
L’azienda progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali e civili e si occupa inoltre di impiantistica, efficienza energetica, consulenza e analisi dei consumi per individuare le migliori soluzioni possibili per il risparmio sostenibile.
Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Prometeo Energy srl è in grado di offrire sempre le soluzioni più aggiornate nel rispetto delle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori, e operando nel rispetto delle normative in vigore.
Prometeo Energy s.r.l.,si è imposta fin da subito non solo nella Repubblica di San Marino ma anche in Italia come un leader di riferimento nelle installazioni fotovoltaiche, perché è in grado di garantire un’elevata qualità realizzativa ed una efficace assistenza nel post vendita.
Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.prometeoenergy.com.
I numeri dell’impianto fotovoltaico di Agricolsemi spa sono:
322.000kWh produzione annua stimata
140.210 kg all’anno circa di emissione di CO2 in atmosfera evitati.
1254 moduli fotovoltaici policristallini da 245W per una potenza complessiva installata pari a 307.23KWp collegati in parallelo alla fornitura in media tensione esistente
2072mq di superfice di moduli fotovoltaici installati sulla nuova copetura a shed in lamiera grecata coibentata, installata in sostituzione della esistente copertura in Eternit contenente amianto.
13 inverter trifase della Power-one con sistema di supervisione che controlla costantemente sia localmente che via web tutti i parametri dell’impianto.
Soggetti coinvolti nella realizzazione dell’Opera
Agricolsemi S.P.A. Guardia del Consiglio 4 – Galazzano (RSM) – Committente
Studio Grandoni, via 28 Luglio, 218 Rep. di San Marino – Progettazione e Direzione lavori
Prometeo Energy s.r.l. via Ranco 90c – Serravalle (RSM) – Impresa Esecutrice