ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
NEWS
Situazione in evoluzione, non ci sono ancora date. Ma la lotta ai cambiamenti climatici non si ferma

Situazione in evoluzione, non ci sono ancora date. Ma la lotta ai cambiamenti climatici non si ferma


Situazione in evoluzione, non ci sono ancora date. Ma la lotta ai cambiamenti climatici non si ferma”

Roma, 2 aprile 2020 –  “Dopo l’annuncio ufficiale che la Cop sul clima che si sarebbe dovuta tenere a Glasgow in novembre slitterà al 2021, anche i due appuntamenti preparatori, la pre-Cop e la Youth for climate, che si sarebbero dovuti tenere in Italia, a Milano, il prossimo autunno saranno spostati”- ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
“Non ci sono ancora le nuove date perché la situazione è in evoluzione – ha continuato il ministro Costa –. Rimandare, però, non significa abbassare l’attenzione verso i cambiamenti climatici. Anzi l’interlocuzione con il Comune di Milano, che ringrazio con la regione Lombardia per l’impegno profuso in questa fase preparatoria, rimarrà attiva. Vogliamo tenere alta l’ambizione e far sì che ai tavoli negoziali partecipi il maggior numero di Paesi e che il coinvolgimento globale sia assicurato. Inoltre sul fronte interno manterremo alta la nostra ambizione attraverso il percorso del Green deal, il rilancio verde dell’Europa e del nostro Paese. Proprio per volare alto l’Italia fa parte di quei Paesi che recentemente hanno firmato la lettera a Frans Timmermans, primo vicepresidente europeo delegato al Green deal, per chiedergli di presentare entro giugno un Piano di target climatici al 2030 per ridurre le emissioni ad almeno il 50%. Noi come Paese Italia spingiamo per la soglia massima del taglio delle emissioni”.
Il ministro ha aggiunto che i tempi di slittamento sono in fase di definizione a livello internazionale per assicurare la massima partecipazione dei Paesi coinvolti (ben 198 quelli che hanno firmato l’accordo di Parigi) e per consentire i passaggi preliminari, ovvero gli “ordini sussidiari” a Bonn e i “dialoghi” di Berlino.

Prometeo Energy S.r.l.
Via Ranco, 90/C - 47899 Serravalle (Repubblica di San Marino)

E-mail: info@prometeoenergy.com
Privacy Policy (Preferenze Cookie) C.o.E. SM 21152
PARTNERS
Credits TITANKA! Spa © 2013